lunedì 19 dicembre 2011

poesie della sezione dialettale al teatro Miela di Trieste

Ieri 18 dicembre nell'ambito della seconda giornata della cultura Giuliano  -  Veneta svoltasi al teatro Miela di Trieste sono state lette dalla compagnia tetrale di San Cassiano di Livenza "I Commedianti per Scherzo" alcune poesie della sezione dialettale, presente alla manifestazione lo scrittore Triestino Claudio Grisancic che le ha apprezate molto.
Questa lettura  è solo l'inizio di una serie di manifestazione che verranno fatte per poter divulgare le opere che partecipano al concorso "Versi di Vino"
Messo al corrente il poeta di questa iniziativa, si è reso disponibile a presenziare l'8 aprile prossimo alla premiazione delle poesie vincitrici.-
Il poeta Claudio Grisancic, nella sua lunga carriera ha scritto diversi libri, l'ultimo che si intitola "Conchiglie" è stato pubblicato proprio in questi giorni.-

venerdì 2 dicembre 2011

pubblicazione poesie vincitrici 2° concorso

Cari amici, finalmente pubblico le poesie vincitrici del 2° concorso di poesia, sono nella pagina dedicata che trovate qui a fianco.-

sabato 26 novembre 2011

nuova immagine del concorso

Cari amici come vedete è stata inserita la nuova immagine del concorso di poesia, che verrà inserita nell'etichette delle bottiglie.-

mercoledì 23 novembre 2011

regolamento concorso 2012

Il regolamento del 3° concorso  Versi di Vino è stato pubblicato in una pagina dedicata che trovate in fianco a questo post.
Quest'anno come vedrete dal regolamento è stato dato un tema al concorso, il titolo è "Versi di Vino - il vino nella tradizione".
Attendo con ansia le vostre composizioni e chi legge questo post se gentilmente lo divulga ai suoi amici, Grazie
Gli organizzatori.-

venerdì 11 novembre 2011

3° concorso di poesia "Versi di Vino"

Amici dal   1°  dicembre   saranno aperte le iscrizioni al    concorso di poesia "Versi di vino",  ci sarà una novita, verrà sviluppato a tema.
Il nuovo regolamento sarà inserito a giorni

martedì 12 aprile 2011

CLASSIFICA CONCORSO 2011

La giuria del concorso formata dal Presidente Renzo Mulato e dai giurati Andrea Comina, Ilaria Pacelli, Paolo Venti e Roberto Alessandrini hanno stilato la seguente classifica

Sezione Lingua Italiana

1°  classificato  MARIO  RELANDINI  di Roma con la poesia UNA BROCCA DI VINO
2°  classificata  MAZZON  RITA  di Padova  con la poesia  LA SUA FORZA
3°  classificata  BASSO  ANNA FRANCESCA  di Bassano del Grappa (VI) con la poesia SOMMELIER

segnalati
ZOLI  MARTINA  di Cesena con la poesia  IL DONO
NARDIN  DONATELLA  di Cavallino Tre Porti (VE) con la poesia  IL GRAPPOLO IN FIORE
SPACCAZOCCHI MARIA TERESA  di Peglio (PU) con la poesia  UNITI PER UNIRE

Sezione Dialetto Veneto

1° classificata  MAZZON  RITA  di Padova con la poesia  ME PARE
2° classificato  SEMBENINI  GIORGIO  di Pastrengo  (VR) con la poesia  VIN
3° classificata  ZAMAI  MARIA  di Gaiarine (TV) con la poesia  HAIKU

segnalati
BASSO ANNA FRANCESCA di Bassano del  Grappa (VI) con la poesia  SENTOR DE NEVE
BALESTRA  SERGIO di Sant'Orsola  (TN) con la poesia  EL SGREBEN

La premiazione sarà fatta domenica 24  APRILE  ALLE ORE 17,30 presso il Salone della Festa del Vino di San Cassiano di Livenza - Brugnera  (PN)

sabato 26 marzo 2011

RISULTATI DEL CONCORSO DI POESIA


Versi di vino sbarca in Uruguay


Si è concluso il   2° concorso di poesia “Versi di Vino” promosso dall’associazione festa del vino di san Cassiano di Livenza - Brugnera.
Il tema del vino e del suo rapporto nella storia e cultura delle persone, è stato affrontato in modo originale dai partecipanti sia nelle sezione in italiano che in quella veneta.-
Un’edizione di transizione che ha riportato due risultati significativi, il ricambio dei partecipanti , tantissimi nomi nuovi tra  i poeti e le poetesse che hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
Un altro dato che rende orgogliosi gli organizzatori è la dimensione ”mondiale” raggiunta dal concorso, tra i lavori partecipanti infatti spiccano, per la loro provenienza, quelli giunti dall’Uruguay, segno che il percorso di promozione del concorso è stato corretto.
Alcuni dati: le autrici femminili sembrano apprezzare più dei maschi la sfida del confronto con i significati del vino tant’è che tra i 27 partecipanti, 16 sono  poetesse, 66 opere complessive  18 in dialetto veneto  48 in italiano.
Età:  il più giovane classe 1992, il più anziano 1932, provenienze, come sempre da tutta Italia: Ancona, Bologna, Forli-Cesena, Macerata, Messina,  Padova, Pordenone, Prato, Pesaro-Urbino, Roma, Rovigo , Siracusa, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza, Verona         .
Le scuole non sono state capaci di raccogliere l’invito innovativo del concorso, plauso quindi alla scuola  media statale GIOVANNI  XXIII di  Gaiarine  TV,  che ha saputo accettare la sfida.
Appuntamento per tutti il giorno di Pasqua alle ore  17,30 presso il Salone “Festa del Vino” di San Cassiano di Livenza  -  Brugnera  per le premiazioniai poeti e LUNEDI di Pasquetta alle ore 16,30 per la premiazione della scuola partecipante.

San Cassiano di Livenza  -  Brugnera    marzo 2011, Vincenzo Bottecchia, Erimo Ros

giovedì 6 gennaio 2011

VENDITA CONFEZIONE DI BOTTIGLIE

A giorni saranno messe in vendita delle confezioni di bottiglie dedicate al concorso di poesia,
la confezione comprende tre bottiglie, avranno una etichetta con l'immagine del concorso e un collarino ogni bottiglia con le poesie vincitrici nelle due sezioni, quindi le confezioni saranno una per la sezione in lingua italiana e una per la sezione in dialetto veneto.
Sarà creata una pagina dedicata con le foto delle confezioni e il particolare delle bottiglie con il collarino della poesia.-
Quando sarà tutto disponibile verrà comunicato il prezzo della confezione e le spese di spedizione.-