Versi di vino sbarca in Uruguay
Si è concluso il 2° concorso di poesia “Versi di Vino” promosso dall’associazione festa del vino di san Cassiano di Livenza - Brugnera.
Il tema del vino e del suo rapporto nella storia e cultura delle persone, è stato affrontato in modo originale dai partecipanti sia nelle sezione in italiano che in quella veneta.-
Un’edizione di transizione che ha riportato due risultati significativi, il ricambio dei partecipanti , tantissimi nomi nuovi tra i poeti e le poetesse che hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
Un altro dato che rende orgogliosi gli organizzatori è la dimensione ”mondiale” raggiunta dal concorso, tra i lavori partecipanti infatti spiccano, per la loro provenienza, quelli giunti dall’Uruguay, segno che il percorso di promozione del concorso è stato corretto.
Alcuni dati: le autrici femminili sembrano apprezzare più dei maschi la sfida del confronto con i significati del vino tant’è che tra i 27 partecipanti, 16 sono poetesse, 66 opere complessive 18 in dialetto veneto 48 in italiano.
Età: il più giovane classe 1992, il più anziano 1932, provenienze, come sempre da tutta Italia: Ancona, Bologna, Forli-Cesena, Macerata, Messina, Padova, Pordenone, Prato, Pesaro-Urbino, Roma, Rovigo , Siracusa, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza, Verona .
Le scuole non sono state capaci di raccogliere l’invito innovativo del concorso, plauso quindi alla scuola media statale GIOVANNI XXIII di Gaiarine TV, che ha saputo accettare la sfida.
Appuntamento per tutti il giorno di Pasqua alle ore 17,30 presso il Salone “Festa del Vino” di San Cassiano di Livenza - Brugnera per le premiazioniai poeti e LUNEDI di Pasquetta alle ore 16,30 per la premiazione della scuola partecipante.
San Cassiano di Livenza - Brugnera marzo 2011, Vincenzo Bottecchia, Erimo Ros
Nessun commento:
Posta un commento