Si è conclusa la 3° edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA ” VERSI DI VINO ” indetta dall'Associazione FESTA DEL VINO di San Cassiano di Livenza a BRUGNERA, - PORDENONE.
Un concorso che intende dare voce, in forma di poesia, al vino e a tutti i significati che lo accompagnano, tra tradizione e attualità.
Il Concorso è a carattere Nazionale e si svolge in due sezioni: poesie in lingua italiana e in dialetto veneto
Caratteristica di questa edizione è il continuo rinnovamento dei partecipanti , anche quest'anno oltre una ventina, 24 per l'esattezza. Provenienza da tutto il triveneto con alcune eccellenze, infatti
Versi di vino è sempre di più internazionale, con sorpresa quest'anno, ci è arrivata dal Sud America una poesia, un autore brasiliano ha voluto portare la sua narrazione oltre oceano.. grazie al significato internazionale del gusto , del piacere proprio del vino. Altri lavori sono giunti dalle province dell'Aquila, Milano, Palermo, Campobasso, Torino, Napoli ..oltre alle varie province del triveneto, consolidando così l'importanza nazionale di questo concorso.
Veniamo al numero di poesie partecipanti: complessivamente sono 57, di cui 37 in italiano e 20 in veneto.
Questa volta gli uomini prevalgono,solo nella partecipazione, sulle donne: 15 contro 9, palma del più giovane e del più anziano sempre ai maschi 42 anni il più giovane, 76 il più anziano.
A breve si riunirà la giuria, prossimo appuntamento con la premiazione il giorno di Pasqua presso la Festa del Vino di San Cassiano.
Brugnera 14 marzo 2012
Vincenzo Bottecchia Erimo Ros
Nessun commento:
Posta un commento